3 Dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

3 Dicembre: Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Disabilità

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Secondo quanto riportato dalla “Convenzione sui diritti delle persone con disabilità”, il fine da perseguire dovrebbe essere quello di proteggere ed assicurare il godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità senza discriminazioni di alcun tipo, promuovendo la loro effettiva partecipazione ed inclusione all’ interno della società.

Per l’occasione vi segnaliamo un interessante incontro dalle 9.30 alle 13.00, presso l’Aula dell’Istituto di Cura e Riabilitazione Santa Margherita – ASP di Pavia (Via Emilia, 12 – Pavia).
Ulteriori informazioni sono reperibili tramite il sito:
news.unipv.it/?p=8636